L’Esportatore Autorizzato può rilasciare dichiarazioni di origine preferenziale su fattura a prescindere dal valore della merce esportata . Tale autodichiarazione sostituisce il certificato Eur 1 apportando evidenti vantaggi quali l’eliminazione dei costi e dei tempi di attesa legati all’emissione del documento , nonché la riduzione dei rischi di errore per difformità tra i dati indicati in fattura e quanto riportato sull’Eur1.
La concessione dello status di Esportatore Autorizzato è subordinata alla presentazione di una domanda scritta dell’esportatore alla Dogana territorialmente competente.La Dogana dovrà preliminarmente verificare il possesso dei requisiti richiesti (frequenza degli scambi con il paese interessato , origine preferenziale della merce da esportare ) e successivamente predisporrà un audit presso l’azienda richiedente .
Al termine della fase istruttoria e dell’ispezione , la Dogana rilascerà un codice alfanumerico che identifica la Ditta come Esportatore Autorizzato e che dovrà essere citato in fattura congiuntamente alla dichiarazione di origine preferenziale .
Su richiesta è possibile erogare un’attività di formazione in materia di origine con fornitura di materiale didattico .