Lonate Pozzolo (VA), 17 Marzo 2015 – World Trade Center Malpensa Airport, il Business and Logistics Park di riferimento nella zona di Malpensa, inaugura la sede di Alicargo, l’ultimo nuovo prestigioso cliente che ha scelto WTC Malpensa Airport per trasferire una parte dei suoi uffici operativi.
Nata nel 1987 come azienda di assistenza doganale e spedizioni internazionali, da alcuni anni Alicargo ha dislocato le proprie attività in tre diversi sedi: una a Segrate, dedicata alle procedure di domiciliazione in rappresentanza di case di spedizione di primaria importanza, una a Malpensa che si occupa della gestione delle merci in ambito aeroportuale per conto di aziende e di privati, ed una a Vizzola Ticino dove agisce con la propria procedura semplificata.
Nonostante la presenza di un ufficio che si affaccia direttamente sulle piste di Malpensa, la continua crescita ed espansione dell’azienda hanno spinto la direzione a cercare dei nuovi uffici per i propri dipendenti, al fine di ampliarne gli spazi lavorativi. Dopo un breve periodo di ricerche, Alicargo ha selezionato una parte degli edifici di WTC Malpensa Airport, collocati nella “seconda cerchia” dell’aeroporto internazionale. Da gennaio, infatti, un ampio ufficio di 125mq ospita le postazioni di una decina di dipendenti Alicargo, mentre un’ampia sala riunioni consente di accogliere clienti e fornitori in visita.
Tra i numerosi fattori che hanno portato a scegliere WTC Malpensa Airport come nuova sede del distaccamento Alicargo di Malpensa c’è innanzitutto la vicinanza all’aeroporto. “Abbiamo cronometrato: dal nostro ufficio di Malpensa, dove dobbiamo continuare a mantenere un presidio, ad arrivare al WTC ci vogliono davvero due minuti di orologio”, ha affermato Carla Condò, Export Supervisor di Alicargo.
Oltre a questo, Alicargo ha trovato in WTC un partner coerente con il proprio business, grazie al fatto che all’interno del business park si trovano uffici e magazzini di operatori che lavorano nell’ambito delle spedizioni e delle pratiche doganali.
Di fondamentale importanza nella scelta si è rivelata la presenza di un Site Manager sempre presente in loco. Come dichiarato dalla signora Condò, infatti, questa figura agevola notevolmente la vita quotidiana perché qualsiasi problema di natura operativa viene risolto in breve tempo con una sola telefonata, il che si traduce in meno distrazioni dal proprio lavoro ed in un’ottimizzazione delle attività: elemento di cruciale importanza quando, come per Alicargo, ci si occupa di formalità doganali particolarmente urgenti.
Oltre a questi fattori hanno giocato un ruolo molto importante anche l’ampiezza e la modularità dello spazio a disposizione, la presenza di un parcheggio gratuito adiacente all’ufficio, l’architettura moderna e dal forte impatto visivo, lo splendido affaccio sul Parco del Ticino, e infine i numerosi servizi offerti da WTC: baby parking, palestra corporate (dedicata ai dipendenti di tutto il business e logistic park), convenzioni con bar e ristoranti interni, uso gratuito delle sale conferenze fino a 10 persone.
“La nostra necessità era essere il più vicino possibile a Malpensa; dovevamo mantenere un presidio in aeroporto per il controllo delle merci e avevamo bisogno di dislocare il personale d’ufficio in un’altra sede, ma prossima all’aeroporto. Volevamo un luogo abbastanza spazioso per far lavorare i nostri colleghi in un clima sereno, ed incontrare clienti e fornitori nel massimo del comfort e in un posto visivamente bello e rilassante come può esserlo il Parco del Ticino”, continua Carla Condò. “Siamo contenti e soddisfatti di poter offrire ai nostri colleghi un ambiente di lavoro così bello e confortevole come quello che abbiamo trovato in WTC Malpensa Airport. Speriamo che anche loro apprezzino la scelta fatta dalla direzione, e che queste nuove condizioni li aiutino a lavorare serenamente, rilassandosi nei momenti di pausa e sfruttando i numerosi servizi alla persona offerti da WTC”.
“Abbiamo incontrato Alicargo per la prima volta qualche mese mesi fa”, dichiara Alessandro Zampella, Manager di WTC Malpensa Airport. “Dopo vari sopralluoghi e la stesura del contratto, sono iniziati i lavori per adeguare lo spazio alle esigenze di Alicargo, è stato finalizzato l’allestimento dell’arredo negli uffici in funzione delle indicazioni di Alicargo e si è dovuta installare una particolare linea VoIP per la trasmissione dati con la dogana. Nonostante la pausa natalizia, siamo riusciti a rispettare i tempi prestabiliti ed Alicargo è riuscita a traslocare nella nuova sede a inizio gennaio.”
La presenza di Alicargo, specializzata nella consulenza e nell’espletamento di pratiche doganali, va quindi ad arricchire l’offerta di WTC Malpensa Airport, facendolo diventare il cuore pulsante delle attività logistiche legate all’aeroporto di Malpensa.
Per maggiori informazioni: www.wtc-airport.com
L’attività professionale di Alicargo inizia nel 1987, collocandosi nel settore dell’assistenza doganale e delle spedizioni internazionali. Da allora, l’avvicendarsi di nuove normative doganali e il determinarsi di un mercato sempre più competitivo hanno portato l’azienda ad intensificare soprattutto l’operatività doganale, allo scopo di fornire ai clienti un’assistenza di alto profilo professionale.
Professionalità, costante aggiornamento, uso delle risorse informatiche, efficienza e flessibilità fanno di Alicargo una società solida, affidabile ed in continua evoluzione come il settore nel quale opera. Con tali presupposti, Alicargo offre alla propria clientela ogni tipo di servizio inerente alle merci, dalle operazioni doganali in importazione ed esportazione alle procedure di domiciliazione e all’utilizzo magazzino deposito Iva, dall’espletamento di tutte le formalità relative alle certificazioni INTRASTAT, dalla trasmissione telematica delle bolle doganali (EDI) all’ottenimento di certificazioni particolari quali nullaosta sanitari, licenze ministeriali import/export, ecc.
World Trade Center Malpensa Airport è un innovativo “Business and Logistics Park” internazionale insignito del premio “Miglior Polo Logistico d’Italia” ed è parte della “World Trade Centers Association (WTCA)”, la principale associazione indipendente per il commercio internazionale nata nel 1970 e con sede a New York.
Strategicamente ubicato in prossimità dell’aeroporto di Milano Malpensa e delle maggiori arterie di traffico, WTC Malpensa Airport offre un moderno complesso di uffici e magazzini con elevati standard qualitativi ed un ricercato design: il complesso dei 7 edifici (4 poli logistici, 2 palazzine uffici, 1 centro servizi comprendente bar, ristorante, baby-parking e centro sportivo) è completamente immerso nel verde del Parco del Ticino e facilmente raggiungibile tramite autostrada e collegamento ferroviario.
Il polo ospita ad oggi grandi clienti quali FedEx, DHL, Agusta Westland, Kuehne + Nagel e B/E Aerospace, per un totale di circa 1.500 persone presenti sul sito.